COSA FACCIAMO

La Cooperativa Sociale Rio Terà dei Pensieri si occupa di inserimento lavorativo di persone in esecuzione penale, promuovendo la loro formazione e il loro impiego in attività produttive a carattere artigianale e di servizi.

Le attività sono state avviate a partire dalle caratteristiche spaziali dei luoghi in cui sono state inserite e con particolare attenzione al territorio circostante: la città di Venezia.

Attualmente la Cooperativa gestisce tre laboratori  (laboratorio di serigrafia, laboratorio di accessori in PVC riciclato e laboratorio di cosmetica), un orto biologico e tre attività esterne al carcere (pulizia strade e aree pubbliche, produzione di borse e accessori e rivendita dei prodotti artigianali).

I prodotti delle attività artigianali vengono commercializzati sia attraverso la vendita al dettaglio, che grazie a commissioni pubbliche e private.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni sulla nostra Cooperativa e sui nostri laboratori.

    * Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy.Leggi l' Informativa sulla Privacy.


    LABORATORIO DI
    PVC RICICLATO

    La cooperativa utilizza materiali in PVC per sviluppare i propri modelli, nel rispetto dell’ambiente e garantendo un manufatto coerente nella filiera di eticità ed ecosostenibilità.

    LABORATORIO DI COSMETICA

    La nostra linea Meraviglie di Rio Terà, realizzata all’interno del carcere femminile, propone prodotti formulati con ingredienti naturali e certificati Veganok.

    LABORATORIO DI SERIGRAFIA

    Realizziamo stampe su tessuto per personalizzare capi d’abbigliamento, accessori e gadget di cortesia, con servizi adattabili a qualsiasi esigenza e richiesta da parte del cliente.

    ORTO BIOLOGICO DELLE MERAVIGLIE

    Lavoriamo seimila metri quadrati di terra, con il metodo dell’agricoltura biologica, da cui ricaviamo verdura di stagione e molte delle essenze utilizzate nel laboratorio di cosmetica.