Borse fatte a REGOLA d'ARTE

Malefatte: borse e accessori realizzati a mano dai detenuti tramite il recupero di PVC usato.

Nato dalla volontà di investire nella voglia di riscatto delle persone, perché ognuno merita una seconda possibilità per ricominciare, il laboratorio è attivo dal 2009 ed è situato all’interno del carcere maschile di Santa Maria Maggiore (VE). Accoglie detenuti che intraprendono percorsi di formazione professionale che possono anche portare alla loro assunzione.
Dal 2013, per dare continuità all’inserimento lavorativo dei detenuti, è nato il laboratorio di riciclo PVC esterno al carcere. Qui vengono realizzati borse e accessori unici e originali, che abbiamo chiamato Malefatte, per raccontare in modo ironico il lavoro fatto dai carcerati e i materiali usati nella produzione: il PVC usato è infatti materiale di scarto recuperato da banner pubblicitari dismessi e riciclato al fine di creare manufatti ecosostenibili.

Ogni nostra produzione è speciale perché racchiude la storia delle persone che l’hanno realizzata, fatta di passati tortuosi e presenti di impegno per costruire futuri migliori.

Malefatte: le borse in PVC riciclato che nascono in carcere e passeggiano nel mondo,
diffondendo una nuova visione di giustizia e società.

icona-solidali

SONO SOLIDALI

icona-ecosostenibili

SONO ECOSOSTENIBILI

icona-originali

SONO ORIGINALI