FESTA DELL’ORTO 2019

Sabato 28 settembre
dalle 9:30 alle 13:00

Torna anche per il 2019 l’annuale Festa dell’Orto presso l’Orto delle Meraviglie del Carcere Femminile della Giudecca!

L’evento, organizzato da Rio Terà dei Pensieri in collaborazione con la Direzione del Carcere Femminile, sarà un’occasione per conoscere da vicino le attività e i laboratori promossi dalla Cooperativa e per brindare insieme agli importanti traguardi raggiunti quest’anno: i 25 anni della Cooperativa e 10 anni del progetto Malefatte.

I partecipanti avranno l’opportunità di visitare l’Orto delle Meraviglie e il laboratorio di cosmetica del carcere femminile.
L’Orto delle Meraviglie è uno spazio verde interno al carcere femminile, trasformato in una piccola realtà produttiva in cui si realizza una singolare convergenza di intenzioni: percorsi di “trattamento” delle detenute attraverso il lavoro, recupero ambientale e socio-economico, recupero di tradizionali tecniche colturali e varietà orticole locali, legame tra una manifestazione dell’attività interna all’istituzione carceraria e la comunità locale attraverso la vendita degli ortaggi.
Il Laboratorio di cosmeticaadiacente all’orto, è nato nel 2001 dallo stimolo di utilizzare gli estratti delle piante aromatiche coltivate. Seguendo preziose ricette, le detenute realizzano oggi cosmetici naturali di alta qualità, mantenendo viva l’antica tradizione veneziana della produzione cosmetica artigianale. Il nostro marchio, Rio Terà dei Pensieri, propone diverse linee di prodotti: una linea naturale, una linea biologica, una linea di prodotti tradizionali e una linea di prodotti di cortesia per alberghi.

Il programma della giornata (in progress…)

  • Dalle 9:30 alle 12:00
    Ingresso in carcere, visita dell’orto e dell’adiacente laboratorio di cosmetica, esposizione e vendita dei prodotti realizzati da detenute e detenuti.
  • Ore 11:00
    Saluti della Direttrice del Carcere Femminile e della Cooperativa Rio Terà dei Pensieri…. più alcune sorprese, vista la ricorrenza così importante!
  • Dalle 12:00 alle 13:00
    Buffet offerto dalla Cooperativa Sociale Rio Terà dei Pensieri.

A tutti i partecipanti sarà data in omaggio una borsa SHOPPER.

Come partecipare:

Le iscrizioni alla Festa dell’Orto sono a numero chiuso e rimarranno aperte fino a Mercoledì 31 luglio.
È previsto il versamento di una quota di partecipazione di 5€.

Possono partecipare all’evento solo persone maggiorenni e la partecipazione sarà subordinata all’autorizzazione da parte della segreteria del carcere.

Volete partecipare? Inviateci la richiesta di partecipazione inserendo i vostri dati nel modulo sottostante. Una volta cliccato su “INVIA”, sarete rimandati al sito PayPal per il pagamento della quota di partecipazione (anche con carta di credito). La richiesta di partecipazione sarà presa in carico soltanto dopo che avrete effettuato il pagamento.

Riceveranno un’email di conferma una volta ottenuta l’autorizzazione, entro il 15 settembre.

  • Formato data:GG barra MM barra AAAA
  • La richiesta di partecipazione sarà confermata soltanto dopo che avrete effettuato il pagamento.
  • Prezzo: 5,00 €
Italiano